Descrizione
Autore: Marco Lorenzo ScarpelliAnno di pubblicazione: 2013
ISBN: 978-88-90815-98-0
Editore: Ariesdue
Pagine: 98
Formato: 15 x 21 cm
Il volume, che apre la collana “Gestione dello studio odontoiatrico”, è formato da una selezione degli articoli scritti e pubblicati dal 2009 ad oggi, da Marco Lorenzo Scarpelli, sulla rivisita DOCTOR OS.
L’obiettivo è di fornire suggerimenti pratici basati su esempi di situazioni che potrebbero realmente verificarsi nell’esercizio dell’attività di odontoiatra.
Gli argomenti sono stati inseriti in ordine alfabetico ed alla fine del manuale è stato pubblicato il glossario di alcuni tra i termini più comuni utilizzati (a cura dell’avvocato Chiara Scarpelli).
INTRODUZIONE
La gestione dello studio comporta, invariabilmente, contatto costante con potenziali situazioni di contenzioso: dalla cura di un paziente che ha subito un trauma, automobilistico o da infortunio, alla gestione di colui che giunge, dopo conflitto con altro collega, alla sofferenza del medesimo rapporto. In tutti i casi valgono le stesse regole: prudenza, perizia e diligenza; ovvero quelle caratteristiche che, valutate a posteriori, consentono di stabilire se il medico si sia comportato responsabilmente, se risultino, quindi, elementi di chiara responsabilità professionale.
Conoscere le regole del gioco ed applicarle costantemente, non solo in chiave di prevenzione del contenzioso, può garantire maggiore serenità nel rapporto tra medico e paziente, dando alle prestazioni connotato di migliore e più evidente professionalità. Nel complesso, l’immagine del medico e dello studio ove lavora ne possono uscire rafforzate e, nel caso malaugurato di contenzioso, garantire una maggiore rappresentabilità dei propri comportamenti, limitando l’eventuale danno. Danno per il quale l’odontoiatra sarà naturalmente adeguatamente coperto dall’assicurazione in Responsabilità Civile.
I testi di questo manuale raccolgono situazioni “basiche” con relativi semplici suggerimenti di buona pratica quotidiana. Non si vuole, qui, sfoggiare “alta” cultura, ma dare delle indicazioni semplici, applicabili giornalmente, finalizzate a semplificare il nostro lavoro.
Marco Lorenzo Scarpelli
ultima modifica: 2016-10-21T09:42:48+02:00
da
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.